MATTEO BRIONI

Layout 1

MATTEO BRIONI_ LOGO

Per Matteo Brioni costruire con la terra è l’esperienza di quattro generazioni, che nasce in una fornace tra i campi di Gonzaga, di proprietà della famiglia Brioni dal 1922. La sua passione per la forma e la vocazione a costruire, sono quindi nate dal diretto contatto con la terra, lavorando nell’azienda di famiglia dedicata alla produzione di laterizi. Lavoro e passione si sono incontrati quando Matteo ha riscoperto la terra cruda, un materiale non solo sostenibile e “sano”, ma dalla bellezza naturale.
Matteo Brioni SRL viene fondata nel 2010 per dedicarsi ai prodotti in terra cruda in via esclusiva.

LA TERRA CRUDA
La terra cruda è uno dei materiali edili più antichi: si tratta un composto di argilla e inerti naturali, lasciata semplicemente essiccare all’aria, senza bisogno di cottura. Matteo Brioni propone così un materiale tradizionale verso un uso contemporaneo, indicata per superfici continue sia verticali che orizzontali e che sa adattarsi sinuosamente a qualsiasi forma.
La sua terra cruda nasce da una pre-selezione accurata di argille e inerti provenienti da diversi territori, miscelati per ottenere le qualità cromatiche, tattili e funzionali più idonee a ciascun ambiente. Privi di ogni tipo di pigmento, naturale o sintetico, esprimono tutta la qualità del luogo di provenienza.
Un materiale sano e anallergico che ha caratteristiche come la capacità di regolare l’umidità e la temperatura, proprietà antistatiche, assenza di esalazioni tossiche, capacità di assorbire suoni e odori, resistenza al fuoco. Gli impasti in terra cruda possono inoltre essere additivati con leganti minerali o sintetici al fine di ottenere rivestimenti dal diverso grado di resistenza meccanica, all’abrasione e all’acqua.
La terra cruda è un materiale versatile e permette sperimentazioni ardite. Grazie ad un team di esperti, Matteo Brioni riesce a sperimentare diverse tecniche di lavorazioni e ad aggiungere aggregati che offrono ulteriori dimensioni tattili e percettive allo spazio vissuto. La iuta, il frumento, la canapa, il riso, ne aumentano la matericità. La mica, l’ematite la madreperla donano alla terra luce e riflessi splendenti.
L’onice, la sodalite e il quarzo conferiscono alla terra un aspetto vissuto, usurato, simulando il passaggio del tempo con il suo carico di esistenza, di memorie e calore.

MISSIONE
Per Matteo Brioni, la sua è un’impresa personale che fonde in maniera naturale tre valori umani essenziali: etica, come coscienza e consapevolezza di cosa si produce; estetica, come naturale bellezza del materiale, dai colori alle texture; ecologia, come rispetto per l’ambiente nell’intero processo produttivo, di applicazione e di vita del prodotto. Altissime prestazioni a basso impatto ambientale. Il rispetto per la materia, per Matteo Brioni è rispetto per la terra. Diffonderne l’uso e difenderne la naturalezza concorre all’equilibrio fra istanze dell’ambiente, delle persone e del mercato.
La sfida quotidiana dell’azienda è andare oltre i limiti della materia, attraverso la ricerca e la sperimentazione continua nell’uso della terra nell’architettura e nel design. Dare tridimensionalità alle superfici, trasferire il senso di naturale benessere e la ricchezza di stimoli sensoriali propri della terra agli spazi progettati dall’uomo, per creare nuove prospettive dell’abitare.

PARTNERSHIP
Matteo Brioni ha maturato in questi anni un significativo knowhow, che ha aperto all’azienda la strada verso partnership con attori di rilievo in diversi settori. Molteplici sono le collaborazioni per lo sviluppo di nuovi prodotti e la soluzione di problemi complessi ed esigenze specifiche, che spesso rappresentano uno stimolo all’apertura di fronti d’innovazione per l’impresa. Matteo Brioni offre la propria competenza sulla terra
cruda a 360° – dallo studio di fattibilità alla progettazione, alla posa in opera – e considera ognicollaborazione come un momento di scambio e condivisione d’esperienza.

PRODOTTO

TerraVista – Intonaco pregiato di finitura
TerraVista è un intonachino di finitura per superfici verticali interne. E’ un premiscelato secco, senza scadenza, pronto per essere impastato con acqua e con la possibilità di aggiunta di additivi o aggregati.
TerraVista, grazie alla sua presa di natura meccanica, può essere applicato su qualsiasi tipo d’intonaco e/o pannello, nelle nuove costruzioni come nelle ristrutturazioni. I colori sono il risultato della miscelazione di differenti argille ed inerti, provenienti da diversi territori senza l’aggiunta di nessun pigmento: esprimono la qualità del luogo di provenienza e i loro nomi evocano prodotti della natura.
COLORI DISPONIBILI: panna, pepe nero, cannella, senape, zenzero, caffè, vinaccia, cacao, melograno

Terraplus
Terra Plus è un impasto di terra cruda additivato con polimeri in emulsione acquosa, al fine di ottenere elevati gradi di resistenza meccanica, all’abrasione e all’acqua senza perdere la permeabilità. TerraPlus può essere utilizzato in interno ed esterno, per realizzare pavimenti continui o superfici verticali, finire docce e altre zone a contatto con l’acqua, rivestire e decorare arredi e oggetti. TerraPlus si applica a spatola su qualsiasi tipo di supporto (vecchi rivestimenti ceramici, intonaci nuovi o vecchi, pannellature).
COLORI DISPONIBILI: neve, pece, mou, polvere, fango, mattone, sabbia, avorio, wengè


Matteo Brioni srl
Via Ronchi 77 • 46023 Gonzaga MN Italy
T +39 0376 58142 • F +39 0376 588129
giulia@matteobrioni.com
info@matteobrioni.com

www.matteobrioni.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...