ETHIMO

 

logo

Realtà giovane e dinamica, brillante interprete dello stile di vita italiano, Ethimo nasce nel 2009 da una profonda passione per il giardino e da una grande esperienza maturata in passato nel mondo dell’arredo outdoor dai suoi fondatori.
Un percorso partito sul finre degli anni ’70 con un’entusiasmante esperienza imprenditoriale nel mondo dell’outdoor, che ha portato alla creazione e alla diffusione, prima in Italia e poi nel resto d’Europa, della cultura dell’abitare l’esterno come naturale prolungamento dell’ambiente interno della casa.
Un modo di pensare, di progettare e soprattutto di vivere, che ha elevato l’arredo outdoor equiparandolo a quello degli spazi interni, un’attenzione al rapporto con la natura, una tendenza a immergersi nel verde che è diventata una filosofia di vita.
Proprio dall’osservazione della natura nasce l’idea di una nuova esperienza, un nuovo progetto da ‘coltivare’ e far crescere con rinnovato entusiasmo: nel 1993 nasce il Centro Botanico Moutan, un giardino monotematico dai mille colori, incastonato nella splendida campagna laziale al confine tra Toscana ed Umbria, in cui è raccolta la più grande collezione al mondo di peonie.
Un giardino che si estende per 14 ettari, dove si possono ammirare oltre 200.000 piante, di 600 differenti varietà. Un luogo incantevole in cui è possibile assistere in primavera ad uno spettacolo davvero unico, tra distese sterminate di corolle dalle infinite nuance.

Per accogliere i numerosi visitatori e per arredare le aree ricettive del parco, che sono nati i primi elementi della futura collezione di arredi da esterno.
Tavoli, sedie, panche, ombrelloni pensati, disegnati e realizzati traendo ispirazione dai colori delle peonie e delle fioriture primaverili.

Oggi i prodotti d’arredo firmati Ethimo arredano con gusto contemporaneo e stile sobrio, caldo ed essenziale, prestigiosi giardini e terrazzi italiani e hotel e residenze private in alcuni dei luoghi più belli al mondo, dalla Grecia alle Baleari, da St. Barth alla Costa Azzurra, dalla Turchia al nord Europa.
I materiali impiegati sono accuratamente selezionati per ottenere una perfetta armonia tra estetica, funzionalità e comfort.
Il teak decapato, legno duro e resistente ideale per l’utilizzo all’esterno, è trattato con una finitura grezza che esalta la naturalezza del materiale rendendolo caldo e autentico;
l’alluminio, moderno, pratico e leggero, è abbinato a tessuti morbidi e confortevoli o impermeabili e altamente resistenti;
l’unione di metallo e teak decapato dà vita ad una reinterpretazione contemporanea ed elegante di arredi dallo stile semplice e informale;
il mix & match di alluminio e teak naturale crea infine una linea dallo stile decisamente attuale.

MATERIALI
Gli elementi di arredo da giardino ethimo si distinguono per l’accurata selezione dei materiali, per le tecniche di lavorazione e di finitura all’avanguardia e per la ricerca di soluzioni sempre nuove e funzionali.
Ethimo affianca alla ricerca e all’innovazione tecnologica una particolare attenzione per le finiture realizzate attraverso processi che assicurano la massima cura del dettaglio.
Il risultato è un prodotto di design, funzionale, durevole e di elevata qualità.

Teak
Il teak selezionato da ethimo proviene dalle piantagioni regolamentate di Thailandia e Indonesia.
È un materiale eccellente, di elevata qualità, ideale per la realizzazione di mobili da esterno perché estremamente resistente ai cambiamenti di temperatura, all’acqua, all’umidità e alla salsedine.
Ethimo teak comes from controlled forest plantations in Thailand and Indonesia. The result is an excellent, high quality material, ideal for outdoor furniture.

Teak decapato
Per donare al teak della migliore qualità un fascino vintage, questo viene trattato con la finitura decapata.
Innanzitutto viene spazzolato rendendo la superficie più ruvida e invecchiata, privandola della naturale patina oleosa. Poi viene protetto con un trattamento che lo fa apparire grigio sin dall’inizio. Col tempo acquisirà la naturale patina grigia argentea del teak non trattato, mantenendo al tatto la finitura spazzolata.

Questo tipo di teak non deve essere trattato con olio, ma soltanto pulito con acqua e sapone.

Mogano verniciato
Per gli elementi di arredo in legno verniciato Ethimo ha scelto il mogano proveniente da piantagioni indonesiane regolamentate.
Il mogano è un legno molto resistente e adatto all’uso all’esterno, utilizzato comunemente anche per la costruzione delle imbarcazioni. Dopo l’essiccazione e prima della verniciatura, il legno viene trattato con un prodotto sigillante che chiude i pori rendendolo impermeabile. Le vernici utilizzate sono resistenti agli agenti atmosferici e alle intemperie, garantite da una speciale procedura per il fissaggio del colore.

La fibra Lightwick di Ethimo è un intreccio formato da un filo base di diametro 2 mm a sezione rotonda con cui sono realizzate maglie diverse che danno vita ad una trama irregolare molto confortevole.
Combinata con la struttura di alluminio, è ideale per realizzare elementi dall’estrema leggerezza e resistenza.

Etwick
La fibra Etwick di Ethimo è un materiale sintetico riciclabile che riproduce l’aspetto del midollino assolutamente inattaccabile da agenti atmosferici e dal trascorrere del tempo.
È intrecciata a mano ed ha una finitura ruvida che la rende perfettamente naturale al tatto e alla vista.

Terracotta
L’argilla con cui sono realizzate le lampade da giardino Step e Tour si trova naturalmente in un particolare ecosistema nel territorio delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, in una delle più belle aree della Toscana.
L’argilla prende vita tra le mani di esperti lavoratori delle fornaci della val di chiana, in provincia di siena, adattandosi alla forma dello stampo. Tolto dallo stampo, il pezzo viene purificato dalle imperfezioni.
È in questa fase che, grazie alla manualità degli operatori, avviene la definitiva esaltazione dell’estetica del manufatto.

Dopo una lenta ed omogenea fase di disidratazione, i prodotti vengono disposti nei forni per la cottura, che necessita di circa 3 giorni, raggiungendo una temperatura massima di circa 1000 gradi.

Metallo
Il metallo Ethimo è lavorato e trattato con processi che ne garantiscono la qualità, la resistenza e la durabilità all’esterno.
Tutta la ferramenta utilizzata è in acciaio inossidabile e la verniciatura è effettuata con vernici a polveri epossidiche specifiche per l’uso all’esterno.
Le vernici utilizzate sono prive di solventi, non contengono VOC (Composti Organici Volatili), non contengono metalli pesanti tossici come cromo e piombo, sono riciclabili al 99%.

Tessuti
Tutti i tessuti utilizzati da Ethimo per i propri arredi sono idrorepellenti e resistenti ai raggi UV.

Ethitex è un materiale sintetico composto da un intreccio di fibre plastiche traspirante.
Le caratteristiche principali sono: leggerezza, resistenza, facilità di pulizia.
Ethimo propone l’utilizzo di questo materiale per sedute e lettini, rendendo il prodotto particolarmente confortevole.


CONTATTI
Sede legale
via Brisa, 16
20123 Milano (MI) – Italia
Sede operativa
via La Nova, 6
01013 Vitorchiano (VT) – Italia
tel.+39 0761 300 400
fax +39 0761 300 450
info@ethimo.it
www.ethimo.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...